Crociera tra i Tesori Nascosti del Mediterraneo – Costa Deliziosa
Italia, Grecia, Croazia, Malta
Italia, Grecia, Croazia, Malta
Prezzo a partire da
€ 1.190,00
a persona
Periodo
3-10 Ottobre 2026
Durata viaggio
8 giorni
Mezzo di trasporto
Nave
Immagina di salpare per un’avventura dove ogni orizzonte svela una storia millenaria. La tua crociera a bordo dell’elegante Costa Deliziosa, con partenza comodissima da Trieste, è più di un viaggio: è un’immersione profonda nel cuore pulsante del Mediterraneo Storico.
Lasciati avvolgere dal fascino vibrante di Bari, scopri i segreti della Magna Grecia tra i templi e il Barocco di Siracusa e senti l’energia delle mura dei Cavalieri a La Valletta, Malta. A Corfù, l’eleganza veneziana si fonde con il blu iconico dello Ionio, prima di toccare la maestosità romana del Palazzo di Diocleziano a Spalato.
Tra una scoperta e l’altra, concediti il lusso del relax in alto mare: assapora sushi gourmet, rilassati nell’Area Spa Solemio e lasciati emozionare dagli spettacoli teatrali.
Otto giorni per riscoprire le radici della nostra civiltà, dove l’antico incontra il moderno, e ogni scalo è un’emozione indimenticabile.
Non sognare il Mediterraneo, vivilo!
Sabato 3 Ottobre 2026 - Trieste
Tutta la comodità di salpare per una crociera nel Mediterraneo direttamente dal centro di Trieste, a pochi chilometri da casa.
L’occasione è data dal nuovo itinerario di Costa Crociere per il 2026 con la sua nave Costa Deliziosa che per la prima volta partendo dal capoluogo giuliano andrà a toccare, tra le altre tappe, Siracusa, una delle città più ricche di storia in Italia, dall’epoca della Magna Grecia fino al Barocco del Settecento, e La Valletta, capitale dell’isola di Malta, il più piccolo Stato dell’Unione Europea con il suo arcipelago nel cuore del Mediterraneo.
Dopo aver espletato le formalità di imbarco, partiremo da Trieste verso Bari nel pomeriggio.

Domenica 4 Ottobre 2026 - Bari
L’arrivo nel capoluogo pugliese, storicamente grande centro marittimo che ha unito l’Oriente e l’Occidente, è previsto alle ore 14.00.
Bari è la seconda città più grande del Mezzogiorno d’Italia ed è così ricca di arte, di storia e di tradizione culinaria da trasformare ogni visita in un ricordo indelebile. Avrete tempo a disposizione per esplorare il centro storico che custodisce gelosamente il ricordo delle imprese marinaresche del Medioevo.
Consigliamo di iniziare con un giro a Bari Vecchia, quartiere racchiuso tra le mura e dominato dal Castello Normanno Svevo, uno dei simboli della Puglia.
La seconda tappa non può che essere la Basilica di San Nicola, uno degli edifici religiosi più suggestivi d’Italia, e infine il Lungomare di Bari, occasione perfetta per ammirare il mare Adriatico e alcuni dei palazzi più belli della città.
In alternativa, è possibile acquistare una delle escursioni nei dintorni proposte da Costa Crociere, per andare a vedere i Sassi di Matera o i Trulli di Alberobello.
In serata, alle 20.00, salperemo verso l’isola di Corfù, in Grecia, nel Mar Ionio.

Lunedì 5 Ottobre 2026 - Corfù (Grecia)
Arriveremo a Corfù, sicuramente la più famosa isola greca dell’arcipelago delle Ionie e una delle isole più importanti a livello turistico di tutto il territorio ellenico, al mattino alle 9.00 e avremo tempo per esplorare questa vera perla del Mediterraneo in cui veneziani, francesi, inglesi e italiani hanno lasciato la loro impronta tra gli edifici neoclassici.
Da non perdere il centro storico con il suo dedalo di vicoli, stradine e viuzze, l’Antica fortezza veneziana con l’esposizione di arte bizantina e la Nuova fortezza veneziana con il suo panorama unico sulla città, la Spianada, un’immensa piazza giardino che separa l’Antica fortezza veneziana dal resto del centro storico di Corfù, il Liston, una delle vie più
belle del centro storico con il suo lungo porticato costruito dai francesi, ricca di locali e ristoranti, la Chiesa di San Spiridione, la chiesa ortodossa che contiene nella cripta le reliquie dell’omonimo Santo.
In alternativa, è possibile acquistare una delle escursioni nei dintorni proposte da Costa Crociere, per esempio quella per le grotte nella baia di Paleokastritsa. Nel pomeriggio, alle 16.00, partiremo in direzione di Siracusa.

Martedì 6 Ottobre 2026 - Siracusa
Situata in una delle più belle insenature del Mediterraneo, Siracusa è una città vitale e dinamica che si mostra all’altezza del proprio grandioso passato.
Esplorare Siracusa, dove arriveremo al mattino alle 10.00, è un viaggio a ritroso nel tempo, dalla fondazione come colonia greca fino al terremoto del 1693, che ha determinato le premesse per la fioritura dell’architettura tardo barocca nel Settecento, senza tralasciare la meravigliosa bellezza dell’ambiente naturale in cui è immersa la città.
Ortigia è l’isola che costituisce la parte più antica della città: il gioiello è la Cattedrale nata come Tempio di Atena nel V secolo a.C., dopo il terremoto fu ricostruita in splendido stile Barocco siciliano.
Il Parco archeologico della Neapolis conserva i resti delle grandi civiltà che hanno abitato Siracusa dalla Magna Grecia all’epoca romana: al suo interno, tra i siti più significativi, il Teatro Greco interamente scavato nella roccia del colle Temenite, tra i più grandi del mondo greco.
In alternativa sarà possibile aderire a escursioni nei dintorni di Siracusa, ad esempio quella che ci porterà a Noto, la capitale indiscussa del Barocco siciliano.
Lasceremo Siracusa alle 20.00, con destinazione La Valletta, nell’isola di Malta.

Mercoledì 7 Ottobre 2026 - La Valletta (Malta)
La Valletta è una città fortificata. Le sue mura sono imponenti. Occupa la punta di una penisola stretta. Si estende tra due porti: Grand Harbour e Marsamxett Harbour.
Percorri il labirinto delle sue stradine. Arriva alla Concattedrale di San Giovanni Battista. L’oratorio ospita un capolavoro. Ammira la “Decollazione di San Giovanni Battista” di Caravaggio. Qui riposano i Cavalieri di Malta. Loro trasformarono l’isola in una grande roccaforte.
Arriveremo a La Valletta alle 8:00 del mattino. Avrai tempo per la visita. Sali ai Giardini Barrakka e alla Saluting Battery. Sono giardini costruiti sui bastioni orientali. Offrono un panorama unico. Guarda la Baia Grande e le Tre Città. Le Tre Città sono Vittoriosa, Senglea e Cospicua.
Puoi anche scegliere un’escursione. Visita Mdina, l’antica capitale. Ammira le sue mura arabe e i monumenti barocchi.
Ripartiremo da La Valletta alle 18:00. Ci aspetta un’intera giornata in navigazione. Goditi tutte le attrazioni della Costa Deliziosa.

Giovedì 8 Ottobre 2026 - Navigazione
Con 7 piscine e idromassaggi, altrettanti ristoranti e stuzzicherie, e 12 tra bar e lounge, su Costa Deliziosa ciò che proprio non manca è la scelta per i momenti di relax e il tempo libero.
Tra i ristoranti spiccano il Sushino At Costa, il primo sushi bistrot sul mare per una vera esperienza giapponese, il The Salty Beach Street Food per gustare i veri sapori dello street food a bordo piscina, e la pizzeria Pummid’Oro con i suoi impasti a lenta lievitazione preparati con lievito madre.
Nell’Area Spa Solemio troverete tutto ciò che serve per il vostro benessere, mentre ogni sera a Teatro ci aspettano show spettacolari: musical, spettacoli comici, acrobati, giochi e tanto altro.

Venerdì 9 Ottobre 2026 - Spalato (Croazia)
Un’urbe romana diventata la seconda città più grande della Croazia, e una delle più visitate.
Questa è Spalato (Split, in croato), il centro nevralgico della Dalmazia. La storia romana è l’attrazione principale di Spalato: inizia nel 305 d.C. con l’arrivo dell’imperatore romano Diocleziano che commissiona la costruzione di un imponente palazzo fortificato che ancora oggi rappresenta il simbolo di Spalato per eccellenza e che vi consigliamo di non perdere. Ne avremo tutto il tempo percè saremo a Spalato già al mattino alle 8.00.
Da vedere nel palazzo il Tempio di Giove, in perfetto stato di conservazione, e la Cattedrale di San Doimo, la cattedrale più antica e piccolo del mondo, concepita dall’imperatore Diocleziano in qualità di mausoleo personale.
In alternativa, è possibile acquistare una delle escursioni nei dintorni proposte da Costa Crociere, ad esempio quella che porta all’interno del Parco nazionale di Krka.
La partenza per il tratto di ritorno a Trieste è prevista nel pomeriggio alle 17.00.

Sabato 10 Ottobre 2026 - Trieste
Al mattino alle 9.00 attraccheremo nuovamente al porto di Trieste e ci saluteremo portando con noi il ricordo di una crociera che ci avrà portato ad incontrare tutti i lasciti dei popoli che nel corso dei secoli, o per meglio dire dei millenni, hanno forgiato l’architettura, i paesaggi e le storie del mar Mediterraneo, crocevia di civiltà, di scambi commerciali e di culture con la nostra Italia al centro.

Prezzi e note di Viaggio
CROCIERA DI GRUPPO CON MINIMO 15 PARTECIPANTI, MASSIMO 30 PARTECIPANTI – GRUPPO ESCLUSIVO
DETTAGLI ITINERARIO:
LA NAVE: COSTA DELIZIOSA
Costa Deliziosa rappresenta lo studio del design nella sua più spettacolare accezione. Le forme sono l’idea centrale della personalizzazione degli ambienti, riccamente decorati sulla base della loro funzione. Un sapiente utilizzo della luce e del design mette in risalto le forme, create con materiali preziosi ed eleganti.
Costa Deliziosa è tutto questo, con gli arredi e le decorazioni in vetro di Murano e i ponti all’aperto dai nomi floreali. I numeri: 662 cabine eleganti e luminose, 7 piscine e idromassaggi, 7 ristoranti e stuzzicherie, 12 bar e lounge.
PASTI INCLUSI:
Pensione completa con pacchetto bevande all inclusive MY DRINKS incluso
Quote di partecipazione (minimo 15 partecipanti, massimo 25 partecipanti GRUPPO ESCLUSIVO):
Chiusura delle prenotazioni il 15/03/2026
LA QUOTA COMPRENDE: Tasse portuali / Quote di servizio / Pacchetto bevande all inclusive MY DRINKS / Assicurazione medico-bagaglio-annullamento All Risk / Accompagnatore No Stop Viaggi
LA QUOTA NON COMPRENDE: Escursioni / Extra personali / Tutto ciò che non è espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.
Iscrizioni aperte
Per effettuare il viaggio basta essere in possesso della carta di identità valida per l’espatrio, non è necessario il passaporto
All’atto dell’iscrizione è richiesto il versamento di un acconto di € 300,00 – Saldo entro il 15/03/2026