Turchia, la terra delle fiabe
Istanbul l’anima del Bosforo, Cappadocia la Luna sulla Terra
Pamukkale la fortezza di cotone, Efeso Anatolia storica
Istanbul l’anima del Bosforo, Cappadocia la Luna sulla Terra
Pamukkale la fortezza di cotone, Efeso Anatolia storica
Prezzo a partire da
€ 1.949,00
a persona
Periodo
9-16 Maggio 2026
Durata viaggio
8 giorni
Mezzo di trasporto
Aereo, Pullman
Un’eccitazione crescente accompagna l’inizio del viaggio, una vera attesa per l’immersione in Turchia, terra di mezzo tra Oriente e Occidente.
I primi giorni a Istanbul suscitano una profonda ammirazione e meraviglia per la grandiosità della “città unica al mondo”, con la sua storia imperiale riflessa in moschee maestose e palazzi simbolo di potere, alternate al fascino vivace dei bazar e al romantico incanto della crociera sul Bosforo.
L’emozione si trasforma in stupore fiabesco e senso di avventura con l’arrivo in Cappadocia, la “Terra delle Fiabe”, dove il paesaggio lunare, i camini delle fate e le città sotterranee evocano un’irrealità suggestiva e magica, arricchita dalla gioia e dalla curiosità del folclore turco.
Il viaggio continua con un senso di serenità e bellezza eterea a Pamukkale, dove le “piscine di cotone” e le antiche rovine di Hierapolis offrono uno spettacolo naturale unico, unito a un senso di benessere termale.
L’ultima tappa, Efeso, riaccende una viva emozione storica e un profondo rispetto per l’eccellente conservazione di una delle più grandi e affascinanti città dell’antichità, la cui maestosità suscita un senso di contemplazione.
Il rientro è segnato da una soddisfazione pacata e un’intensa gratitudine per un viaggio straordinario e ricco di tesori millenari.
Giorno 1: Venezia - Istanbul
Ci incontriamo all’aeroporto di Venezia Marco Polo dove ci attende il volo Turkish Airlines che ci porterà a Istanbul per iniziare il viaggio nel paese sospeso tra due continenti, cerniera tra Oriente ed Occidente che conserva le tracce di un passato nel quale si sono avvicendate civiltà diverse e antichissime.
All’arrivo troveremo il pullman per il trasferimento in hotel dove ceneremo insieme prima del pernottamento.

Giorno 2: Istanbul
Al crocevia di Europa e Asia, città unica al mondo dove il passato si fonde con il presente e ogni passo porta alla luce una reliquia di tempi passati, Istanbul è il sogno di ogni viaggiatore con i suoi splendidi monumenti storici, il labirinto dei mercati e l’anima del Bosforo sotto l’occhio vigile della Torre della Fanciulla.
Inizieremo l’esplorazione della città con il percorso del Corno d’oro. Inizieremo visitando la Chiesa di Ferro di San Stefano per poi dirigerci verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, considerati i primi insediamenti dell’antica Costantinopoli.
Visiteremo poi la Cattedrale di San Giorgio: già convento per monache ortodosse, fu trasformato in sede patriarcale dal patriarca Matteo II (1598-1601). Termineremo la visita al Bazar delle Spezie, conosciuto anche come Bazar Egiziano perché qui un tempo di vendevano le spezie provenienti dall’Egitto durante l’epoca ottomana.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo in ristorante, ci dirigeremo verso l’antico monastero di Cristo Pantocratore del XII secolo, successivamente trasformato nella moschea di Zeyrek.
Proseguiremo verso l’acquedotto di Valente, un altro dei resti romani di Istanbul. Completato intorno al 378, riforniva d’acqua il palazzo imperiale. Concluderemo il pomeriggio visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella tra le moschee imperiali della città, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, il famoso architetto dell’età dell’oro ottomana.
Rientreremo infine in hotel per la cena e il pernottamento.

Giorno 3: Istanbul
La denominazione attuale della città, Istanbul, risale al 1930. Fino all’anno 330 era chiamata Bisanzio, poi prese il nome di Costantinopoli. In questi secoli Istanbul è stata capitale dell’Impero Romano d’Oriente (o impero Bizantino) e poi dell’Impero Ottomano, dal 1453 al 1923.
Sarà proprio la Istanbul Imperiale al centro del percorso di oggi. Inizieremo con l’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe, per poi entrare alla Moschea Blu, la moschea principale della città, costruita per ordine del Sultano Ahmed I tra il 1609 e il 1616.
Prima del pranzo, previsto in un ristorante locale, visiteremo la Basilica Cisterna, costruita nel periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente.
Dopo il pranzo in ristorante dedicheremo il pomeriggio al Palazzo Imperiale di Topkapi (sezione harem esclusa): con la sua maestosa architettura e le magnifiche decorazioni e arredi è il simbolo del potere che raggiunse Costantinopoli come sede dell’Impero Ottomano.
Proseguiremo con la visita esterna alla Chiesa di Santa Sofia, oggi moschea, capolavoro dell’architettura bizantina, e avremo tempo libero nel Grand Bazaar, il mercato più antico della città. La giornata terminerà con la crociera in battello sul Bosforo.
Ci trasferiremo al porto per imbarcarci e iniziare la gita sul Bosforo, lo stretto che separa due continenti e collega il Mar Nero con il Mar di Marmara.
Dalla nave potremo ammirare il Palazzo Dolmabahce, la Moschea, il quartiere bohémien di Ortakoy, le fortezze Rumelia e Anatolia, il Palazzo Beylerbeyi e le tipiche case in legno “yali” prima di rientrare in hotel per la cena e il pernottamento.

Giorno 4: Istanbul - Cappadocia
La Terra delle Fiabe, ma anche la “terra dei bellissimi cavalli”, come suggerisce un’interpretazione del nome Katpatuka.
Sono infiniti i soprannomi della Cappadocia, una regione lunare scolpita dalla natura, unica per caratteristiche geologiche perché creata dall’erosione degli strati soffici formati dalla lava e dalle ceneri spruzzate dai monti vulcanici di Erciyes, Hasandağ e Güllüdağ, e modellati da pioggia, vento e ghiaccio per milioni di anni.
Arriveremo in Cappadocia in aereo da Istanbul (pranzo in ristorante nel corso della giornata) e in serata ci sarà la possibilità (facoltativa, con pagamento diretto sul posto) di partecipare alla Serata Turca all’insegna del divertimento e della cultura.
La cena tipica sarà l’occasione perfetta per scoprire le tradizioni popolari attraverso folcloristiche danze regionali, musica dal vivo e l’immancabile danza del ventre.

Giorno 5: Cappadocia
Narra la leggenda che i giganti vivevano nelle montagne, minacciando gli abitanti.
Il re delle fate convocò migliaia di fate per combatterli. Dopo una lunga battaglia, le fate sconfissero i giganti spingendoli sottoterra, stabilendo un’amicizia duratura tra umani e fate. I “camini delle fate”, straordinarie strutture naturali, sono diventate uno dei simboli della regione, tanto che il loro profilo è spesso associato all’immagine stessa della Cappadocia insieme alle celebri mongolfiere che solcano il cielo.
Ci faranno compagnia nel Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia.
Proseguiremo con la Valle di Devrent, con i suoi picchi, i coni e gli obelischi e l’arte della lavorazione dei famosi tappeti turchi (sosteremo in una cooperativa locale dove potremo scoprire tutti i segreti della lavorazione).
Nel pomeriggio dopo il pranzo in ristorante visiteremo una delle città sotterranee che erano dei complessi rifugi sottoterra, la Cittadella di Uchisar situata all’interno di un cono di roccia tufacea, e un laboratorio per la lavorazione delle pietre dure, dell’oro e dell’argento.
Rientreremo in hotel per la cena e il pernottamento.

Giorno 6: Cappadocia - Pamukkale
Le splendide piscine di calcio bianco di Pamukkale, aggrappate sul pendio di una collina, sono da tempo una delle cartoline più famose della Turchia.
Pamukkale si formò quando una sorgente con un alto contenuto di bicarbonato di calcio disciolto sgorgò dal bordo della scogliera, raffreddandosi e indurendosi, lasciando depositi di calcio.
Questo diede origine a decine di enormi vasche, piscine naturali, piattaforme e creste. Pamukkale, che letteralmente significa “fortezza di cotone”, è anche il sito dell’antica città di Hierapolis: distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C., conobbe il suo massimo splendore nel II e nel III secolo d.C. Visiteremo il sito archeologico, patrimonio Unesco.
Il viaggio tra la Cappadocia e Pamukkale attraversa valli e catene montuose, lungo il percorso, prima del pranzo in uno dei punti di ristoro lungo la strada, visiteremo uno dei Caravanserragli che risalgono al periodo dei Selciuchidi, antica dinastia turca musulmana che nel secolo XI riunì sotto il suo dominio la Persia, la Mesopotamia, la Siria e parte dell’Asia Minore.
Dopo una breve sosta in un laboratorio di tessuti arriveremo in hotel a Pamukkale nel tardo pomeriggio, con la possibilità di fare il bagno nella piscina termale dell’hotel prima della cena e del pernottamento.

Giorno 7: Cappadocia - Efeso - Izmir
La Turchia vanta un passato magico, ricco di cultura e civiltà tramandata nei secoli grazie all’eccellente stato di conservazione dei propri beni culturali.
Efeso, in turco Efes, ne è forse l’esempio principale. Una delle città più antiche e affascinanti della costa occidentale turca, nel cuore dell’Anatolia, la sua maestosità è stata riconosciuta già in tempi remoti, in quanto fu una delle principali città dell’antichità e una delle dodici città della Lega Ionica.
Il sito archeologico di Efeso si estende ai piedi della collina di Ayasuluk, di fronte al primo porto della città. Potremo ammirare l’Odeon, un piccolo teatro, la via dei Cureti con i suoi templi e le sue statue, la Biblioteca di Celso, costruita nel II secolo d.C., una delle più celebri del mondo antico, la via dei Marmi affiancata dall’Agorà, la via Arcadiana che conduceva al porto e il magnifico Teatro da 25mila spettatori.
Dopo il pranzo proseguiremo per Izmir, sostando nel pomeriggio in una pelletteria locale dove potremo assistere a una breve sfilata. prima della sistemazione in hotel e la cena.

Giorno 8: Izmir - Venezia
Al mattino ci aspetta il trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Izmir in tempo per il volo di rientro che ci riporterà, via Istanbul, all’aeroporto di Venezia, dove ci saluteremo ricordando un viaggio straordinario tra paesaggi mozzafiato e tesori millenari.

Prezzi e note di Viaggio
VIAGGIO DI GRUPPO CON MINIMO 15 PARTECIPANTI, MASSIMO 25 PARTECIPANTI – GRUPPO ESCLUSIVO
VOLI PREVISTI:
Volo Turkish Airlines da VENEZIA MARCO POLO (VCE)
Sabato 9 maggio (andata): p. Venezia 09.20 / a. Istanbul 12.55
Sabato 16 maggio (ritorno): p. Izmir 13.00 / a. Istanbul 14.25 – p. Istanbul 17.25 / a. Venezia 19.00
Volo interno da Istanbul alla Cappadocia (martedì 12 maggio) INCLUSO
SISTEMAZIONI PREVISTE:
a Istanbul (giorni 1, 2 e 3): ERESIN HOTELS TOPKAPI 5* o similare
in Cappadocia (giorni 4 e 5): HOTEL PERISSIA 5* o similare
a Pamukkale (giorno 6): PAN THERMAL HOTEL 5* o similare
a Izmir (giorno 7): BLANCA HOTEL 4* o similare
TRASFERIMENTI E TRASPORTI INCLUSI:
Trasferimenti da/per aeroporti in Turchia
Tutti i trasferimenti in minibus/pullman per lo svolgimento del programma
PASTI INCLUSI: Pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno (bevande escluse)
SERVIZI GUIDA E INGRESSI: Guida locale parlante italiano durante il tour, incluso il noleggio degli auricolari per un miglior servizio. Sono inclusi tutti gli ingressi per lo svolgimento del programma
SERATA TURCA facoltativa a pagamento (€ 60,00 da pagare direttamente in contanti sul posto):
Serata speciale folkloristica con danza popolare turca, musica dal vivo e cena tipica bevande incluse
Escursione facoltativa a pagamento VOLO IN MONGOLFIERA IN CAPPADOCIA (€ 260,00 da pagare direttamente in contanti sul posto): volo in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba. Include il trasferimento dall’hotel, una colazione leggera prima del volo, il volo in mongolfiera (durata 1 ora), brindisi finale e certificato di partecipazione. Nota: la gita può essere annullata anche poche prima dell’inizio a causa di avverse condizioni metereologiche.
Quota di partecipazione in camera doppia (minimo 15 partecipanti, massimo 25 partecipanti GRUPPO ESCLUSIVO):
€ 1.949,00 Quota speciale valida fino al 31/12/2025 – Quota di partecipazione in camera doppia dal 01/01/2026 al 01/03/2026: € 2.099,00 – Supplemento camera singola: € 390
NOVITA’ 2026: SPECIALE SINGOLE
Viaggi da solo? Ti garantiamo l’abbinamento in camera doppia condivisa, contattaci per i dettagli!
Chiusura delle prenotazioni il 01/03/2026
LA QUOTA COMPRENDE: Volo A/R Turkish Airlines Italia-Turchia / Volo interno da Istanbul alla Cappadocia / Minibus o pullman privato per tutto il tour / Trasferimenti da/per aeroporti in Turchia / Pernottamenti negli hotel indicati o similari a Istanbul (3 notti), in Cappadocia (2 notti), a Pamukkale (1 notte) e a Izmir (1 notte) / Pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno, con pranzi in ristorante in corso di visite e cene in hotel, bevande escluse / Guida parlante italiano durante il tour / Noleggio auricolari / Tutti gli ingressi necessari per lo svolgimento del programma / Tasse di soggiorno in hotel / Assicurazione medico-bagaglio-annullamento All Risk / Accompagnatore No Stop Viaggi
LA QUOTA NON COMPRENDE: Extra personali / Trasferimento da Monfalcone e zone limitrofe all’aeroporto di Venezia A/R (€ 80 a persona) / Mance obbligatorie da pagare in contanti in loco (€ 30) / Pasti non indicati come inclusi / Tutto ciò che non è espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.
Iscrizioni aperte
Per effettuare il viaggio bisogna essere in possesso di passaporto individuale valido per almeno 6 mesi dopo la data del viaggio o carta di identità
All’atto dell’iscrizione è richiesto il versamento di un acconto di € 500
Saldo entro il 15/03/2026
Le quote pubblicate sono state calcolate sulla base delle tariffe aeree vigenti. Eventuali variazioni di prezzo dei servizi di trasporto che avvengano successivamente alla data odierna (01/10/2025) potranno comportare delle revisioni di prezzo a norma del D.LEG. 23 maggio 2011 n. 79 Codice del Turismo